Influenza, verso il picco è boom di casi: bambini più colpiti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Influenza, verso il picco: è boom. Tornano le mascherine, ecco dove

donna malata con il raffreddore

In attesa del picco, aumentano i casi di influenza in Italia. Per i medici di famiglia è boom di visite in questo periodo.

Sotto le feste ci si aspetta un boom di casi di influenza con il picco che si registrerà dopo Natale. Intanto, i medici di famiglia hanno fatto registrare un vero e proprio boom di visite. Attenzione anche al ritorno delle mascherine in alcuni ospedali, ma solo in via precauzionale. L’ultimo aggiornamento e l’idea di anticipare l’immunizzazione già a 60 anni con vaccini potenziati che sono più protettivi.

influenza
Leggi anche
Incontro segreto: cosa è andato a fare il primo ministro da Putin

Influenza, immunizzazione a 60 anni con vaccini potenziati

L’influenza sarà grande protagonista delle feste natalizie con il picco che si dovrebbe registrare dopo Natale. Anche per questo la Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg), dal congresso concluso a Firenze, ha fatto sapere come riportato da RaiNews che l’idea è quella di anticipare l’immunizzazione già a 60 anni con vaccini potenziati che sono più protettivi. “Si è più a rischio già dai 60 anni, con probabilità di complicanze influenzali nel 62% degli individui di questa età, soglia critica di inizio del declino del sistema immunitario come evidenziato dalla pandemia”.

Il segretario nazionale della Federazione italiana medici di famiglia, Silvestro Scotti, ha anche sottolineato: “Rispetto all’anno scorso i casi sono meno, ma i sintomi sono più forti“. A rendere meno spiacevoli tali sintomi i vaccini con la campagna vaccinale antinfluenzale che sta consentendo a molte persone di mettersi al riparo dalle complicanze.

Le mascherine in ospedale

Al netto di questa situazione, come sottolineato ancora da RaiNews, sono tornate le mascherine in pronto soccorso e ambulatori. In questo senso, va detto, si tratta solo una precauzione. In vista del periodo festivo e del previsto aumento delle infezioni respiratorie la Regione Piemonte, per esempio, ha inviato alle Asl prescrizioni e raccomandazioni. Tra queste proprio l’uso della mascherina chirurgica per chi manifesta sintomi respiratori e per chi è a contatto con pazienti fragili. Da sottolineare come i bambini restino, per ora, gli individui maggiormente colpiti dalla sindrome influenzale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2024 12:45

Incontro segreto: cosa è andato a fare il primo ministro da Putin

nl pixel